Concerti ed eventi
Noleggio gruppi elettrogeni: concerti ed eventi sotto i riflettori!
L’organizzazione di un concerto o un evento parte dal noleggio di gruppi elettrogeni: non parliamo di generatori di corrente portatili e di piccole dimensioni, ma di strumenti che hanno potenze che variano tra i 10 e i 500 kVA. Questo genere di gruppi elettrogeni ha alti costi e dimensioni considerevoli, è per questa ragione che chi deve allestire un concerto opta per il noleggio di gruppi elettrogeni.
Generatori di corrente quale scegliere? Silenziato, insonorizzato, in parallelo
Esistono in commercio diverse tipologie di gruppi elettrogeni che possono essere noleggiati per un concerto, il più comune dei quali è il gruppo elettrogeno silenziato. La rumorosità dei vecchi gruppi elettrogeni, è stata rinchiusa e silenziata in questa macchina, all’interno di un involucro di ferro che attenua il rumore rendendo sopportabile il funzionamento di un generatore alle proprie spalle. Ovviamente il gruppo elettrogeno silenziato ha una rumorosità ed un’attenuazione che dipendono dalla potenza del motore e dalla sua qualità: è per tale motivo che si opta per il noleggio di gruppi elettrogeni, perché si può usufruire di un’ottima macchina ad un costo molto basso.
In alternativa è possibile noleggiare gruppi elettrogeni insonorizzati, solitamente necessari in spazi aperti o chiusi dove è indispensabile cancellare il rischio di interferenze della macchina. I motori sono chiusi all’interno di una cabina insonorizzante che assorbe i decibel. Per grandi potenze è possibile anche il noleggio di gruppi elettrogeni in parallelo con la rete. Questi generatori di corrente non devono produrre alcun danno alla rete e, pertanto, devono essere dotati di filtri, interruttori automatici e avvolgimenti compensati.
Sicuri di avere tutto? Oltre ai generatori di corrente c’è di più
L’organizzazione dell’evento non si compone di una band, un palco e il noleggio di gruppi elettrogeni: oltre al gruppo elettrogeno silenziato o meno che sia, è necessario pensare anche all’illuminazione. Innanzitutto, è fondamentale dotarsi di un buon numero di cavi e passacavi, soprattutto nel caso di evento all’esterno, ma è necessario anche possedere uno o più quadri elettrici. Per animare l’atmosfera non possono mancare le torri faro: solo così l’evento sarà davvero sotto i riflettori.